In occasione del ventennale dell'Istituto di Educazione Secondaria "Albero" di Alcalá de Guadaíra, Siviglia, Spagna, ho avuto il privilegio di essere stato invitato a partecipare alla realizzazione del libro "Elogio de la Palabra" (L'Elogio della Parola) che ha visto impegnati ben centoquarantatre scrittori, artisti e personalità di tutto il mondo a favore della cultura e dell'istruzione.
Tra gli scrittori che hanno aderito all'inizativa inviando un loro personale contributo si annoverano i premi Nobel José Saramago e Mario Vargas Llosa, Ken Follett, Paulo Coelho, Antonio Muñoz Molina, Miguel Delibes, John Updike, Noam Chomsky, Marc Levy, Sergio Ramírez, Ernesto Cardenal, Laura Restrepo, P.D. James, Tom Sharpe, Anne Perry, Antonio Gala, Vila Matas, Fernando Arrabal, Elvira Lindo, Amir Valle, Susanna Tamaro.
Il progetto è stato supportato da ben undici Premi Nobel, da Capi di Stato e da eminenti personalità nel campo della scienza e della cultura. Una menzione particolare meritano, tra tutti, i nomi di José Luis Zapatero, i Principi delle Asturie, Vaclav Havel, John Sulston, Tony Legget, Oliver Smithies, Zubin Metha, Peter Grünberg, Joseph Stiglitz, Carl Weiman, Karel Janicek, John M. Coetzee.
Numerose le organizzazioni internazionali che hanno appoggiato l'idea, quali l'Unesco, e rinomate Università spagnole e nordamericane tra le quali l'Università di Yale, di Siviglia, del Michigan, l'Ucla, l'Università Carlos III, La Joya. Per leggere l'elenco completo di tutti i partecipanti clicca qui.
Il libro, che corona tre anni di instancabile lavoro, è stato pubblicato nell'aprile del 2008 dalla Fondazione sivigliana "José Manuel Lara" e contiene tutti i contributi inviati, in ventiquattro lingue, e provenienti da quarantatre paesi.
La pregevole iniziativa è stata insignita del Premio al Merito Educativo della Provincia di Siviglia da parte della Consejería de Educación della Giunta dell'Andalusia.
Il libro è stato ufficialmente presentato nel corso del "Seminario sulla Lettura" indetto dall'Associazione Nazionale degli Editori dei Libri e Materiali per l'Insegnamento (Anele) e tenutosi a Madrid presso la sede del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) dal 28 al 30 ottobre 2008 e, successivamente, nel corso del Día del Libro svoltosi il 23 aprile 2009 ad Alcalá de Guadaíra, Siviglia, e alla Fiera del Libro di Siviglia il 22 maggio 2009.
In considerazione del grande interesse riscontrato dall'opera l'editore ha annunciato l'intenzione di pubblicarne una seconda edizione.
Dalla copia in mio possesso, gentilente inviatami dal Vicedirettore dell'Istituto, Professor Juan Antonio Muñoz, ne ho tratto una magnifica impressione così ho sentito il dovere di unirmi al coro dei ringraziamenti inviati dai tanti scrittori che hanno voluto manifestare il loro sincero entuasiasmo per questa splendida testimonianza a favore della cultura, ulteriore prova dell'incredibile potere e capacità aggregativa della Rete.
Per maggiori informazioni sulla storia di questo straordinario evento clicca qui (in spagnolo), se invece desideri leggere il mio contributo al libro clicca qui.
Volume edito dalla Fondazione José Manuel Lara, Siviglia, Spagna,
Prima Edizione, Aprile 2008, Pagine 335, rilegato,
ISBN 978-84-608-0738-4