Fabio Lentini è nato a Palermo. Ha frequentato il Liceo Classico e si è laureato in Economia e Commercio. Attualmente esercita la professione di Dottore Commercialista.
Ha scritto il romanzo Oltre i confini del mare e la raccolta di novelle intitolata Racconti Notturni.
Pioniere della libera letteratura in Rete, sin dall'anno 2002 ha messo a disposizione gratuitamente la sua produzione letteraria all'interno del suo sito internet rendendola così fruibile ai numerosi appassionati on line. L'iniziativa ha riscosso un notevole successo spingendo l'autore a proporre una versione internazionale del sito nella quale è possibile leggere alcune sue opere in lingua inglese, francese e spagnola. Grazie inoltre al prezioso intervento del Prof. Massimo Eccli, Docente di lingua italiana presso l'Istituto Umanitario Pedagogico di Mosca, alcuni suoi racconti sono adesso disponibili anche in lingua russa.
Attualmente è l'unico scrittore italiano contemporaneo a pubblicare gratuitamente in rete, su cartaceo e su ebook.
Il suo nome è presente tra i centoquarantatre scrittori internazionali che hanno partecipato alla realizzazione del libro Elogio de la Palabra (L'Elogio della parola), volto a sostegno della letteratura e della cultura tra le giovani generazioni e pubblicato in Spagna, con l'adesione dell'Unesco, nell'aprile del 2008. Tale iniziativa ha registrato il contributo dei premi Nobel José Saramago e Mario Vargas Llosa, di autori quali Ken Follett, Paulo Coelho, Noam Chomsky, Antonio Muñoz Molina, Miguel Delibes, Sergio Ramírez, Ernesto Cardenal, Laura Restrepo, P.D. James, Tom Sharpe, John Updike, Anne Perry, Antonio Gala, Vila Matas, Fernando Arrabal, Elvira Lindo, Amir Valle, Susanna Tamaro.
Ha partecipato ad alcuni premi letterari e il suo racconto Khaled è stato premiato alla IX Edizione, anno 2003, del Premio Nazionale di letteratura Renato Giorgi. Nell'agosto del 2008 gli è stato insignito il Premio Internazionale Mons Aureus alla Cultura, riservato a un personaggio del panorama letterario nazionale o internazionale. Nel giugno 2011 è stato chiamato a far parte della Giuria d'onore della IV edizione del Premio Letterario Dacia Maraini.
Nell'anno 2009 è stato chiamato insieme al fumettista Silver, ideatore di Lupo Alberto, e allo scrittore Gianni Biondillo a fare da testimonial nella campagna Tutti in classe, a sostegno dell'alfabetizzazione dei bambini nei paesi del terzo mondo.
Nell'aprile del 2011 è stato tra i primi scrittori a pubblicare su Amazon una propria opera in forma elettronica, Racconti Notturni, ancora oggi uno dei pochi ebook originali disponibili in lingua italiana sul maggiore portale mondiale di libri.
Attualmente collabora con alcune riviste letterarie on line ed è presente nei principali portali di letteratura nazionali e internazionali.
La sua scrittura è caratterizzata dalla scelta precisa della singola parola, da una profonda tendenza intimista e dalla descrizione meticolosa e accurata delle atmosfere e del pathos che pervade i personaggi. Una narrazione classica, di stampo autobiografico, contraddistinta da una forma curata ed elegante e da uno stile ben definito e personale.
Segnalato sui più importanti motori di ricerca, le sue opere riscuotono il gradimento dei numerosi internauti che giornalmente popolano il suo sito.