il sito ufficiale dello scrittore Fabio Lentini
                 
 
INCONTRO A NICOSIA: considerazioni sull'importanza della lettura
     
 

Su gentile invito dell'istituto "Luigi Pirandello" di Nicosia (Enna), il 20 novembre 2010 ho esposto agli alunni della seconda media alcune personali considerazioni in merito all'importanza che la lettura riveste al giorno d'oggi. Nel corso della conversazione ho più volte ribadito l'importanza del libro, definito alimento della mente ed elemento imprescindibile per la formazione e lo sviluppo della cultura e della personalità.

L'incontro si è svolto in un clima informale, al termine del quale la professoressa Enza Aria ha dato spazio alla curiosità degli studenti offrendo loro la possibilità di pormi alcune domande. Ne è scaturita un'ampia e variegata chiaccherata in merito alla mia attività di scrittore, alle fonti di ispirazione, alla scelta del web, alle peculiarità delle trame di alcuni racconti, alle insidie della lingua italiana, il tutto condito da un costante appello rivolto ai ragazzi ad ampliare i propri orizzonti avvalendosi dell'ausilio dei libri.

La discussione è stata preceduta dall'accattivante e acuta introduzione del professore Martino Spallino, preside della scuola.

 
 

leggi l'articolo del Giornale di Sicilia

 

 

 

 

 

     
© Fabio Lentini 2002-2011. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni clicca qui