.
 

 

il sito ufficiale dello scrittore Fabio Lentini
                 
 
CIRCOLI DI LETTURA: incontro a Siracusa
     
 

Il giorno 14 novembre 2009, presso la libreria Biblios Cafe, sita nell'incantevole e magico scenario dell'isola di Ortigia a Siracusa, si è tenuto un incontro con lo scrittore Fabio Lentini e l'autore romano Paolo Di Paolo sul tema "La funzione della scrittura: rimedio alla lontananza o voce nella notte?".

L'evento, organizzato dal Circolo di Lettura di Siracusa, ha visto la partecipazione di un folto pubblico di attenti e appassionati lettori i quali hanno più volte interagito con gli autori ponendo loro numerose domande.

La serata è stata condotta da due personaggi assai noti della vita letteraria e culturale siracusana, Simona Lo Iacono (scrittrice, magistrato e critico letterario) e Maria Lucia Riccioli (scrittrice e insegnante), le quali con competenza, amabilità e passione hanno aperto numerose finestre sul mondo narrativo dei due autori. Attraverso la lettura di alcuni brani dei "Racconti Notturni" di Fabio Lentini e di "Questa lontananza così vicina" di Paolo Di Paolo è stato così possibile scoprirne le peculiarità, rilevarne le assonanze, rimarcarne le diversità.

Il suggestivo e accogliente scenario del Biblios Cafè ha fatto da splendida cornice all'evento interpretando appieno il ruolo che si addice al vero caffè letterario quale punto di incontro, di snodo e di confronto dei fermenti che animano gli amanti della letteratura. Un dibattito tra spiriti "inquieti", come ha tenuto a sottolineare la presidentessa del Circolo di Lettura di Modica all'intervento della quale ha fatto seguito l'esposizione di alcuni redattori del magazine siracusano "Inout".


Sento il dovere di ringraziare pubblicamente Simona Lo Iacono per il garbo, l'ospitalità e la passione con le quali mi ha accolto nella sua meravigliosa città e che mi ha fatto sentire parte integrante del suo amabile mondo.

 
     
 
Galleria di immagini
clicca sulle immagini sottostanti e scorri con il mouse o con i tasti freccia
 
 
 
 
Foto Fabio Lentini ©
 
© Fabio Lentini 2002-2011. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni clicca qui