Si è svolta giorno 25 settembre 2009 la premiazione del Premio Internazionale di Poesia "Mons Aureus", giunto oramai alla sua III edizione. Nella suggestiva cornice della neorestaurata Torre Ventimiglia, sita nell'omonima piazza di Montelepre, Palermo, Leonardo Gaglio e Nadia La Malfa hanno presentato la serata sotto gli occhi attenti della giuria, presieduta dallo scrittore Dante Maffia, del Sindaco di Montelepre, Giacomo Tinervia, del presidente della Pro Loco, Antonino Cristiano, e delle massime autorità cittadine e del circondario.
Nel corso dell'evento la giuria ha voluto conferirmi, in qualità di vincitore del Premio Mons Aureus alla Cultura 2008, il titolo di "Ambasciatore del Premio" consegnandomi una targa ricordo. Analogo riconoscimento è andato a Tony Colapinto, vincitore del Premio Mons Aureus alla Cultura Giovani Artisti 2008 e alla giornalista e scrittrice Renata Pucci di Benisichi, componente della giuria nella precedente edizione.
Vincitore assoluto dell'edizione 2009 è risultata la poetessa pratese Tiziana Monari con "Il quadro di Lautrec" mentre il Premio Mons Aureus alla Cultura 2009 è stato conferito al giornalista televisivo e scrittore Salvo Sottile che ha intrattenuto il numeroso pubblico presente parlando della suo ultimo romanzo "Più scuro di mezzanotte".