Il Premio Internazionale di poesia "Mons Aureus", Città di Montelepre, giunge quest'anno alla sua quinta edizione. L'iniziativa, nata da un'idea del suo giovane fondatore, Leonardo Gaglio, è organizzata dal Comune di Montelepre e dall'Associazione Turistica Pro Loco Montelepre con l'adesione e il sostegno della Presidenza della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo, del Movimento per la Vita, del Rotay Club e dei Lions Club.
L'attuale edizione vede la presenza di ben quattro sezioni. Alle due "tradizionali" attinenti le poesie edite e inedite si affiancano la sezione "poesia per il Sud" e "poesia inedita in lingua siciliana".
La Giuria, attualmente composta dai Professori Dante Maffia e Stefano Giovanardi, sarà chiamata a giudicare le opere pervenute entro il 28 aprile 2012. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso i suggestivi scenari della Torre Ventimiglia di Montelepre il 29 giugno 2012.
Anche quest'anno la giuria si riserva di conferire il Premio Mons Aureus alla Cultura a un personaggio del panorama culturale nazionale ed internazionale, riconoscimento che nelle edizioni precedenti è stato attribuito al Professore Tommaso Romano (Premio alla Cultura 2007), allo scrittore Fabio Lentini (Premio Internazionale alla Cultura 2008), all'attore Tony Colapinto (Premio alla Cultura Giovani Artisti 2008) e al giornalista televisivo Salvo Sottile (Premio alla Cultura 2009).
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Facebook della manifestazione e al bando ufficiale del premio.